Trash Mon Amour: CARMEN RUSSO – IO JANE TU TARZAN / OH! JUMBO BUANA

Io Jane Tu Tarzan / Oh! Jumbo Buana è un 45 di Carmen Russo, sigla dell’omonima trasmissione, del 1989 uscito su etichetta EMI.

Inizierei dicendo che FINALMENTE sono riuscito ad accaparrarmi questo disco dopo mesi di ricerca. Non che fosse difficile reperirlo, ma i prezzi su i vari siti erano veramente proibitivi! Finalmente ne trovo una copia a buon mercato (non credo il venditore sapesse il vero prezzo di mercato). Detto ciò, i motivi per i quali io e tutti gli esauriti come me vogliamo questo 45 giri ispirato all’Africa nella nostra collezione sono svariati.

  • Prima di tutto è una sigla televisiva che, si sa, ci sta sempre bene.
  • La copertina è un kitsch che più kitsch non si può.
  • Tra gli autori dei due brani c’è Cristiano Malgioglio.

Ascoltando i due brani è ovvio che il lato A Io Jane Tu Tarzan è una mezza schifezza che non sa ne di carne ne di pesce. Tra le altre cose ho un vago sospetto che la voce in questo brano non sia neanche quella di Carmen Russo.  A voi il giudizio.

La vera chicca gustosa qui è il lato B: Oh! Jumbo Buona

La musica è un misto tra un riciclo di un qualsiasi brano targato Claudio Cecchetto nella fase Italo Disco e uno di quei giochi di quando eravamo piccoli che riproduceva tutti i suoni e rumori della giungla e degli animali. Ma quanto detto sono solo note positive poiché il brano risulta essere leggero, gradevole, coinvolgente e orecchiabile.

Ma è nel teso che abbiamo il meglio: Siamo nella giungla…ma compaiono cieli bianchi (tipici dei paesaggi sulla neve) e gabbiani a due passi dal ma-a-re… Pare probabile che questa canzone, a questo punto, sia stata veramente scritta in Africa, sotto un caldo bruciante che ha fatto delirare gli autori… Ma tutto ciò funziona così bene che non puoi non sorridere e sculettare ascoltandola! Una rara perla trash che dovrebbe essere assolutamente rivalutata!

Voto:

Lato A: 4

Lato B: 9

QUOTAZIONI: Il disco in giro non lo trovate a meno di 40 euro. Il prezzo minimo a cui sia stato venduto ultimamente credo sia la mia copia a 10 euro. Il prezzo massimo si aggiorna ai 75 euro (in condizioni perfette, come nuovo).

Il valore commerciale di una copia come nuova di questo 45 giri credo sia corretto dire essere di 40 euro.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...