VALERIO SCANU – LIVE IN ACUSTICO. RECENSIONE…MA NON SOLO…

VALERIO SCANU LIVE IN ACUSTICO ROMA BIGLIETTO

Prima di  parlare del concerto –Live In Acustico– che Valerio Scanu ha tenuto domenica 24 marzo 20113 a Roma devo fare un paio di necessarie premesse.

Per coloro che non lo sapessero, io tra il 2002 e il 2010 ho vissuto a Londra; durante questi anni non guardavo Amici, non seguivo molto quello che accadeva nella TV italiana (avevo già il mio da fare con quella inglese) e musicalmente tendevo ad aggiornarmi solo dei cantanti “di una vita”. Eccezione veniva fatta con Sanremo che è da sempre per me l’appuntamento immancabile annuale. Ovviamente, nonostante non lo avessi sentito cantare,  sapevo chi fosse Valerio Scanu…ma è quando, nel 2010, inizia ad intonare Per Tutte Le Volte Che…  che ne rimango incantato, la canzone mi arriva diretta al cuore e la sua voce arriva nell’anima.

Direi una bugia se dicessi che da lì ho iniziato a seguirlo in modo maniacale (ricordiamoci sempre che non ero in Italia…), ma sicuramente da quel momento sono stato un occasionale, seppur attento, ascoltatore e ammiratore…e non c’è da allora un singolo ricordo in cui io abbia pensato che musicalmente non fosse valido.

Personalmente non ho mai capito l’accanimento quasi a priori contro Valerio. Anche nelle sue litigate mediatiche, l’ho sempre trovato originale, capace di difendersi, senza peli sulla lingua, tagliente, ironico e auto-ironico. Forse la vecchiaia mi ha rincoglionito, ma è proprio la sua ironia la cosa che mi ha colpito maggiormente durante il concerto di domenica scorsa. Durante la serata era un continuo scherzare con il pubblico, prendere in giro la sua -BRAVISSIMA- band, prendere in giro se stesso, condividere la paranoia di una cerniera mal funzionante etc etc.

valerio scanu 2

Musicalmente mi reputo onnivoro e non mi tiro mai indietro di fronte a una nuova esperienza musicale, quindi, quando mi è stato chiesto domenica mattina da Sua Biondità Stefania Orlando, se mi interessava andare con lei a questo concerto, ho risposto immediatamente di si con entusiasmo perché ho sempre creduto che Scanu fosse un cantante che va visto dal vivo per poterlo apprezzare veramente fino in fondo.

valerio scanu 1

Lo stupore nel constatare che durante TUTTO il concerto la sua voce non ha ceduto mai: mai una stonatura, mai una nota fuori posto! E soprattutto una voce calda che veniva direttamente dal cuore.

valerio scanu 3

Nonostante non conoscessi tutte le canzoni,  il concerto è volato via in un batter di ciglio per quanto largamente godibile fosse. Come spesso succede, i brani più belli sono quelli meno noti al grande pubblico, brani in cui la voce  di Valerio gioca perfettamente con le note, da quelle alta a quelle più basse. Anche le cover lasciano a bocca aperta… tutte cosine semplici come Mina, Mia Martini, Celine Dion…

Come risultato sono infatti due giorni che sto riascoltando i suoi album e scoprendo un artista che nonostante abbia già fatto tanto è chiaro che abbia ancora molto da dare, da dire e da cantare…

Una menzione particolare va alle fans. Io le amo…! Per questo abbiamo un contributo video…ricordando che bisogna sempre guardarsi alle spalle :)

Io consiglio quindi a tutti gli amanti della buona musica italiana di buttare via i propri pregiudizi radical chic del cavolo, armarsi di biglietto e andare a vedere Valerio Scanu dal vivo…non ve ne pentirete.

valerio scanu 4

Prossimi appuntamenti:

07/04 LIVE ACUSTICO LOCARNO

28/04 STAGE UNA VOCE PER IL TICINO LUGANO

Annunci

63 commenti Aggiungi il tuo

  1. Irene Sampietro ha detto:

    Non hai scritto nulla che io già non sappia o non condivida pienamente… quindi semplicemente grazie. Per la tua onestà intellettuale, la tua sensibilità, il tuo saper ascoltare con il cuore e non solo con le orecchie… e soprattutto per la tua condanna nei confronti di un pregiudizio tanto stupido quanto ingiusto. Valerio merita tanto e non solo per le sue indiscusse doti artistiche. Tu l’hai capito… speriamo che tanti altri seguano il tuo esempio, anzichè parlare a vanvera e accanirsi contro di lui per l’idiota gusto di farlo…

    1. discoigor ha detto:

      Grazie a te Irene. Per me sapere che è apprezzato il mio modo di affrontare le cose è spunto per continuare a farne di nuove. E’ stato un bel concerto, Valerio è stato bravissimo e voi, le sue fans, mi fate morir dal ridere (anche involontariamente)… E voi Valerio ha dei denti stupendi! :D

      1. Irene Sampietro ha detto:

        Ahahah… sei anche tu uno spasso… :D Denti stupendi, condivido anche questo… e un sorriso e un’espressività nello sguardo che arrivano dritti dritti al cuore… Da oggi sarò anche tua fan… non perchè parli bene di un ragazzo e artista al quale voglio molto bene, ma perchè amo le persone oneste che non temono di andare controcorrente… :-)

      2. discoigor ha detto:

        Grazie Irene :) Se si segue la massa non si vive mai la propria vita e le proprie emozioni, ma quelle degli altri…e che gusto c’è in fare ciò?! ;)

  2. Pina ha detto:

    Sono felice che finalmente un non fan di Scanu si accorga della sua immensa bravura, della sua ironia, del suo grande carisma e direi anche della sua gran classe, Valerio merita tanto tanto di più, grazie x questo articolo bellissimo!

    1. discoigor ha detto:

      Grazie Pina, io ho solo raccontato quello che ho visto :)

      1. simonette ha detto:

        Tu hai orecchi che odono e occhi che vedono,al contrario di chi non vuol vedere e sentire!

  3. chiara ha detto:

    Bellissimo resoconto, è bello leggere verità ogni tanto. GRAZIE !

    1. discoigor ha detto:

      Grazie a te per aver trovato il tempo di fare un salto sul mio blog :)

  4. Rita Bianchi ha detto:

    Concordo in pieno con quanto scritto.Trovo questo giovane artista una delle piu’ belle voci nel panorama musicale.Mi piace la sua determinazione nell’inseguire gli obbiettivi,la passione che mette nel suo lavoro ,la sua innata ironia ,la sua schiettezza,la sua classe.

    1. discoigor ha detto:

      Grazie Rita, condivido le tue parole :)

  5. gemma ha detto:

    Grazie,grazie e mille grazie ancora….. :) mi sto dando dei pizzicotti per capire se sto sognando o son desta.Chi è stato a un concerto di Valerio sa che quel che hai scritto e semplicemente la verità.
    E poi………..finalmente qualcuno che non ha “paura”delle fas di Scanu,anzi le ama :D :D

    1. discoigor ha detto:

      sia chiaro… inizialmente mi facevate paura… ma dopo aver capito che il vostro è un innocuo entusiasmo, me lo godo con un sorriso! :))))

      1. Angela ha detto:

        Paura? ahaha daii, siamo tanto carine! Ma decise a difendere con forza questo grande talento… Grazie mille Igor per questa bellissima recensione! :)

      2. discoigor ha detto:

        …beh il vostro entusiasmo “ad occhio esterno” può far paura eh eh eh cmq è vero che siete carinissime e dolcissime :))

  6. Raffaella Bergomi ha detto:

    Possiamo solo ringraziarla Igor…. Far emergere la verità a volte sembra così difficile quando l’ignoranza e il pregiudizio se ne vanno a braccetto ! Valerio ha tutte le carte in regola per farcela, non solo per le qualità vocali e le doti artistiche ma per qualità caratteriali che non sono meno importanti !
    Ce la può fare !!! … ce la deve fare perché il merito ha un valore assoluto… al di là dello strapotere mediatico e …dei “giochetti” di scuderia !

    1. discoigor ha detto:

      …se è vero che si “mette in proprio”, grazie al vostro sostegno ce la farà…credimi ;)
      ps dammi del TU!!! ah ah ah

  7. gemma ha detto:

    EC. scusate…è semplicemente la verità……

  8. Patry ha detto:

    @ Igor, grazie di cuore per questa recensione, hai scritto la VERITÀ, parola che nei confronti di @ Valerio non viene mai “usata”!!! @ Valerio è TALENTO PURO…è tutti prima o poi se ne accorgeranno, soprattutto se sono persone sincere come te!!! @ Ci vediamo a @ Locarno???

    1. discoigor ha detto:

      Grazie a te Patry ;) non credo di potercela fare per Locarno…

  9. Laura Roux Vs ha detto:

    Grazie per aver raccontato semplicemente la verità!!!! E’ bello constatare che non siamo solo noi fans a capire Valerio fino in fondo, a sentirlo non solo con le orecchie ma anche con l’anima e con il cuore. Come ormai diciamo da anni un talento del genere non può restare nascosto!!!!

  10. Monica Dieci ha detto:

    Voce, carattere, naturalezza, ironia, determinazione,professionalità, talento, passione…Valerio ha tutto questo ed è giovanissimo. Che farà da grande? Conquisterà tante persone,magari non tutte, ma quelle non omologate alle mode e ai pompaggi… sì!!!

    1. discoigor ha detto:

      …sta già facendo quello “che farà da grande”… ;)

  11. Linda ha detto:

    Fa piacere verificare che c’è ancora in giro qualcuno che ascolta con le sue orecchie, pensa con la sua testa e non si omologa al pregiudizio! Mirabile visu in un’epoca di cloni e foche ammaestrate!
    Quanto a Scanu personalmente amo la sua voce profonda e potente, che sa passare dal velluto al ruggito in un respiro, e che interpreta in modo credibile e personale un repertorio che va da Celine Dion a Bon Jovi, da Stevie Wonder ai classici della canzone napoletana, dagli U2 al gospel. Mi diverte poi la sua ironia e apprezzo il coraggio di essere sempre se stesso, senza curarsi di quello che sarebbe “conveniente”. Mi piace e lo ascolto con piacere a dispetto dei troppi soloni che si affaticano, con eccessivo calore per non risultare sospetti, a negare il suo talento.

    1. discoigor ha detto:

      Bel commento su tutta la line, Linda! Grazie :)

  12. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Buongiorno! Iniziare la giornata con la tua recensione…è un vero toccasana!Questo ragazzo ha tanto da dare alla musica! Alla mia età ,mamma di 2 adolescenti ,non avrei mai immaginato di provare emozioni travolgenti …semplicemente ascoltando una voce! ;) Grazie per l’onestà intellettuale che hai dimostrato…dicendo semplicemente ed unicamente la verità! :D Ps Non siamo cattive….e che ci disegnano così! ;) Serena giornata Discoigor! :D

    1. discoigor ha detto:

      ah ah ah Anna Buonagiornata a te! Grazie di aver fatto iniziare la mia con un sorriso :)))

  13. maria57 ha detto:

    Bell’articolo ed è bello sapere che chi scrive era presente e quindi ha constatato di persona, Valerio soprattutto live è una forza!

  14. eli ha detto:

    Grazie mille ……………..buona giornata !

    1. discoigor ha detto:

      ancora, grazie a te :)))

  15. ANNE ha detto:

    Buongiorno….sono davvero felice di leggere questa recensione si avverte che le parole escono dal tuo cuore,,, ed esponi il tutto cosi come l’hai vissuto….Valerio ha tutto quello che forse non hanno gli altri ARTISTI …..E’ un TALENTO e una bella persona …vera..sincera …per questo e sempre vittima di cattivere e pregiudizi …. ma io sono sicura che nonostante tutto… finche’ ci saranno fan-persone come noi …e come te… a sostenerlo…lui andra’ molto lontano…. e secondo me e gia’ sulla buona strada…..merita davero tanto …..la sua musica e terapia… per me…..grazie Igor,,:))

    1. discoigor ha detto:

      grazie a te :)))

  16. Emy Piras ha detto:

    Di dico solo GRAZIE <3

  17. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Igor….cosa vuoi di più dalla vita???? Un Lucanoooo??? ;) Il tuo articolo e tu con la tua disponibilità e simpatia ci ha conquistate! Sallo! :D

    1. discoigor ha detto:

      ah ah ah meno male :))))

    2. discoigor ha detto:

      ps anche perché mi sa che è meglio avervi per amiche che per nemiche… :)

      1. AnnaSpocchiossa ha detto:

        iNFATTI!;) Ti conviene coccolarci…(scherzo) ! Noi vogliamo, e chiediamo un po’ di umano rispetto per questo ragazzo…vessato e giudicato in continuazione!Per il resto siamo fans …come tutti gli altri amiamo visceralmente il nostro artista!

      2. discoigor ha detto:

        ah ah ah credo di averlo capito :)))

  18. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Grazie ….:D

  19. gabry ha detto:

    Non aggiungo altro a coloro che mi hanno preceduta, ti dico solo Grazie Mille per questo articolo assolutamente veritiero! Adoro Valerio, lo seguo e assisto ai suoi concerti quando posso, e nonostante viva in un’isola affronto ben volentieri le trasferte nella penisola pur di poter godere della sua voce e del suo carisma! Sono alquanto avanti negli anni e ancora mi sorprendo di me stessa nel fare per questo ragazzo ciò che non mi sono mai sognata di fare per Nessun artista nella mia lunga esistenza! Sarò a Locarno fra pochi giorni e trascinerò con me marito e parenti per vivere una bella ventata di freschezza e di Arte! Ancora grazie di cuore!

    1. discoigor ha detto:

      grazie anche a te. I vostri commenti mi riscaldano il cuore e mi mettono di buon umore ;)

  20. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Igor…ho un messaggio di mia figlia tredicenne! Ha detto di dirti che seiiiiii PUCCIOSISSIMO! Nel loro linguaggio ,vuol dire simpaticissimo tenerone! :D Per oggi ne hai fatta fuori un’altra! HI ;hi,hi, ;)

    1. discoigor ha detto:

      ah ah ah si vede che non mi conosce bene ;) cmq dille che lei ha già capito tutto della vita ;)

  21. Marinella Meloni ha detto:

    Bella recensione Igor..che dire a questo punto? hanno già detto tutto gli altri…
    Quindi dico “Tu sei un mito”…chiuso il discorso! ;-)))
    Tante belle cose a te e a noi e Valerio! :-D

    1. discoigor ha detto:

      addirittura un mito!!! Grazie mille :))))

  22. Cielo65 ha detto:

    Grazie a sua biondità Stefania Orlando che ti ha chiesto di accompagnarla ad ascoltare Valerio live.
    Lei, come te, non si è mai accodata a tutti quei personaggi(ini ini) più o meno noti, a cui torna sempre comodo massacrare non solo l’artista Valerio ma anche il ragazzo.
    Noi invece, scevri come voi da pregiudizi, abbiamo sempre apprezzato sia il suo talento che la sua personalità.
    Valerio ha una voce che parte dal cuore e arriva al cuore, basta saperlo ascoltare.
    E basta guardarlo negli occhi per leggervi tanto altro.
    Non moltissimi hanno saputo andare oltre le apparenze, alle mode che ci vogliono imporre, ai personaggi costruiti.
    Grazie per averlo fatto tu.
    Hai sentito e visto ciò che noi abbiamo visto e sentito da sempre e per il quale, da sempre, ci danniamo l’anima perchè tanti invece lo continuano a negare o, peggio ancora, a ignorare.
    Non c’è mai importato essere controcorrente proprio come non è mai importato a lui esserlo.
    Ah, visto che non ti facciamo più paura, ti aspettiamo presto a risentire Valerio insieme a noi :-)

  23. Cielo65 ha detto:

    Grazie a sua biondità Stefania Orlando che ti ha chiesto di accompagnarla a sentire Valerio live :-)
    Lei non si è mai accodata ai giudizi implacabili ed ingiusti di quei personaggi (ini ini), più o meno noti, che paiono non saper far altro che massacrare Valerio non solo dal punto di vista artistico ma anche personale.
    Tu hai fatto altrettanto e quindi ti siamo profondamente grati per la tua onestà intellettuale, dote estremamente rara essendo molto più facile e fruttuoso omologarsi ai più.
    Ciò che hai sentito e visto, noi l’abbiamo sentito e visto da sempre.
    Valerio, oltre ad essere bravissimo, ha una voce che parte dal cuore e arriva dritta al cuore di chi lo ascolta.
    Se poi lo guardi negli occhi, leggi anche tanto altro.
    Lo sappiamo da sempre e ci abbiamo sempre creduto.
    Per questo non ci diamo pace quando lo vediamo incompreso o ignorato.
    Non sono molti coloro che vanno oltre le mode, oltre ai personaggi che ci impongono debbano piacerci, a quelli costruiti a tavolino.
    Ma a noi non importa essere controcorrente esattamente come non importa a lui.
    Preferiamo l’autonomia di pensiero e giudizio e continuiamo a dannarci l’anima e a stringere i denti insieme a lui e per lui ma anche a gioire per i traguardi conquistati solo con la sua tenacia e caparbietà.
    E per concludere, visto che non ti facciamo più tanta paura, mi auguro che tornerai presto ad ascoltare Valerio insieme a noi ;-)

    1. discoigor ha detto:

      …sicuramente verrò a vederlo nuovamente non appena torna a Roma :)

      1. Cielo65 ha detto:

        :-)

  24. simonette ha detto:

    Grazie Igor di aver scritto questa bella e vera recensione su Valerio Scanu!La prima volta che l’ho sentito cantare ne sono rimasta talmente incantata ,che è l’unico cantante che seguo in tutta la mia vita!Quello che scrivi,io l’ho sempre saputo!Valerio,come un vero artista è capace di arrivare il cuore,di dare grandi emozioni!Inoltre è un ragazzo straordinario!!Forse è per tutte queste qualità che possiede che è tanta amato da molti e tanto odiato da chi fa della musica uno scopo esclusivamente commerciale.Valerio,come dice una sua canzone(L’Assoluto)è l’emozione che arriva e non va più via!Provare per credere!!

    1. discoigor ha detto:

      Grazie a te di aver trovato il tempo di leggere la mia recensione di lasciare un tuo commento :)

  25. francesca ha detto:

    ciao Igor, guarda che bello questo Trailer. Buonanotte :) http://youtu.be/R-fR0XWs_WU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...