X FACTOR 6: PROVINI 1. RESOCONTO SCANZONATO.

20 settembre 2012: parte X Factor 6, il secondo targato SKY.

Inizierei subito dicendo che per questa fase dei provini le novità sono poche (se non nulle), ma si sa…formula vincente non si cambia!

Nonostante questa premessa, bisogna ammettere che lo spettacolo non è mancato e che la qualità del programma rimane intatta e crea subito dipendenza!

Si inizia con un doveroso Dove Eravamo Rimasti, una piccola introduzione dei giudici (sempre Ventura, Morgan, Arisa e Elio) che dicono quello che ci si aspetta che i giudici debbano dire in queste situazioni.

Si parte con la gara e i provini da Rimini. La prima concorrente si chiama Noemi e canta Dog Days Are Over di Florence & The Machine.  Ora, io non voglio dire di avere un orecchio fine e tanto meno di poter fare il giudice (IO POTREI FARE IL GIUDICE SENZA PROBLEMI, AVENDO L’ORECCHIO FINE…), ma per coloro che sono familiari con questa canzone, l’interpretazione della nostra Noemi ti fa venir voglia di dire proprio che Dog Days Are Not Over (in poche parole, cantata da cani…). Ovviamente passa. Io, comunque, consiglio una capatina dal dentista per il Boot Camp…

Non sarebbero i provini di un talent se non ci fosse l’immancabile Freak Show. Il primo targato XF6 è tale Pasquale:

35 anni e dimostrane 45, che, convinto di essere il nuovo che avanza, ammazza senza pietà una canzone di un Gianni Morandi d’annata. Nonostante ciò Elio gli da un bel si…ma è inoserabile no da parte degli altri tre giudici. Convinto dell’ingiustizia, ci ritroveremo Pasquale chiedere una seconda opportunità intonando Satisfacion degli Stones. Elio commenta “se avessi cantato questa canzone prima, anche io avrei detto di no”. Il grande sogno di Pasquale è definitivamente spezzato.

Anche per quest’anno, torna l’ORMONOMETRO, grazie a Davide

che aggiusta caldaie a Bassano Del Grappa (per la cronaca ho appena rotto volontariamente la mia…). Nonostante abbia i “pantaloni alla cagona” (cit Ventura) il nostro bel ragazzone passa con 4 si… gnam gnam…

Tocca ora ad uno di quei bei momenti televisivi. Madre e figlio, da Catanzaro, che si presentano entrambi, separati, alle audizioni.

La prima a cantare è la madre, Maria Elia, che canta Tristezza. Mai canzone fu più appropriata, in quanto è proprio tristezza che viene nel cuore a vedere una signora che, forse, non si arrende al fatto che il suo tempo da starlette sia passato…

Antonio, il figlio, canta Sweet Dreams e il mio pensiero è che, forse, la musica non è decisamente nel destino di questa famiglia. Appena finito, viene chiamata la madre in causa e proposta goffamente l’insana idea di formare un gruppo Lallai-style. Per fortuna il tutto viene velocemente accantonato e il ragazzo passa con tre SI.

La madre, rosicona, commenta dicendo che tornerà…ma nel pubblico… ah! Che bel momento trash.

In mezzo ai due provini c’è stato uno che non ricordo…

Quest’anno ad X Factor si sono presentate alcune facce già note. La prima è Romina Falconi,

già a Sanremo nel 2007 nella sezione giovani e indimenticabile guest nel fantastico brano di Immanul Casto Crash:

Romina, come prevedibilmente meritato, passa con 4 si. Io, forse, tifo già per lei!

Ci sono poi due brasiliani bellocci che cantano Ai Se Eu Te Pego… passano. S sa, i gruppi sono sempre più deboli e bisogna sperimentare…

E’ il momento di Davide Augusto De Giorgi

che ci canta Sexy Back di Justin Timberlake. Il ragazzo dalla scarsa presenza scenica fa quasi tenerezza… l’ossimoro tra la canzone che presenta e quello che è lui in realtà si manifesta al suo massimo durante l’accenno (esilarante per quanto goffo e timido) di un balletto. Adoro…ma non passa.

“Sono una youtubber” è così che si presenta CIXI.

Ovviamente vine da sorridere a tutti…ma è lei l’ultima a ridere: infatti la sua voce e la sua interpretazione sorprendono tutti e va a casa con ben 4 si.

Arrivano poi i Fréres Chaos,

molto bravi…ma mi sembra di vedere i figli dei Kymera (ve la ricordate? “la coppia gay in prima serata”, cit Lady Tata, di X factor 4).

 

Non sarebbe X Factor se non ci fosseroro baruffe tra i giudici. La prima, vera, grande litigata è a causa di Nicoletta Idilli

che canta, male Black & Gold di Sam Sparro.

Dunque, il litigio non parte sul disaccordo sul giudizio delle qualità canore della ragazza (tutti concordi con il no), ma da una frase della Ventura che segue il giudizio, già negativo di Morgan.

Morgan: Io trovo che tu sia stata un po’ troppo ammiccante. Non sei già famosa e non puoi permettertelo”
Ventura: “Siamo stufi, in questo paese, di gente che non ha merito e che ammicca”.

Arisa non ci sta “Non capisco questa mortificazione. Non ha cantato bene, punto»”.

Le due donne iniziano a discutere… discussione che prosegue durante il trucco (Arisa crede non si debba  umiliare i concorrenti in questo modo, La Ventura insiste che lei è li per giudicare..). La guerra tra le due continua per un po’. Ed infatti è con il belloccio (ritorno dell’ormonometro…) Elvis

che di professione fa il ballerino. La Ventura, con palese esplosione di ormoni, apprezza, Arisa (forse per far dispetto alla collega) gli riserva un bel no (il ragazzo passa comunque).

La Ventura intona “Acido Acida”…altre battutine…e finta pace fra le due.

E’ di turno del rap (!!!???) grazie a Morgan ICS.

Dubbio personaggio che presenta La Crisi di Morgan con aggiunta rap alla fine. Ovviamente piace molto al suo omonimo e ad Elio. Io, come la Ventura, rimango un po’ basito. Passa. Mah…

Provini di Milano.

La prima a presentarsi è… Miss Italia 2011 (al tempo la Miss in carica) Stefania Bivone.

La ragazza, per carità…caruccia e simpatica, è circa un anno che ci ammorba con il suo tentativo di diventar cantante (ci aveva anche provato con Sanremo Social e massacrato le orecchie durante le dirette di Miss Italia 2012). Io vorrei dirle di continuare a fare concorsi di bellezza…perché, onestamente, non vedo alcuna possibilità di un futuro canoro.

Prima canta Zombie, che non convince nessuno…ma consapevoli del fatto che avere una Miss Italia in gara può far comodo, i giudici le propongono di cantare una canzone acappella. Meglio…ma lontano dall’essere memorabile. Ovviamente passa…ma durerà?!

Il pubblico in rivolta arriva grazie a Francesca Brunori.

Brava ma ancora grezza. Canta una canzone dei Gossip. La Ventura non è convinta, ma il pubblico, che l’ha appena vista far passare la meno brava Miss Italia, fischia, lei replica

Manca di fiato e di intonazione, voi non avete la visione dell’insieme, noi sì, quindi io prima di creare degli infelici ci penso bene”.

Elio appoggia la collega, Arisa la fa passare perché capisce quanto è importante per lei, Morgan addirittura la fa passare perché è il pubblico a chiederlo…

Ovviamente passa il turno ma con molti punti interrogativo da parte sia el pubblico in studio che da casa.

Arrivano le Free Souls, di professione mantenute dai gentiri.

Eccole.

Litigio con i giudici. Vi consiglio di recuperare il video!

Momento della pubblicità…ma nel rullo del cosa vedremo Arisa urla LALLAIIIIIII!!!!!

Si, signori e signore del pubblico da casa… LE/la LALLAI E’ /SONO TORNATA/E!!!!

Si apre il sipario sui ritorni targati XF5. C’è anche un’inquadratura di FIOCCO DI NEVEEEEEEEE!!! (lei lo aveva detto…sarebbe tornata!!!! Ah!)

Jeremy Fiumefreddo (arrivato l’anno scorso fino all’Home Visit) ci riprova e prende di nuovo 4 sì.

Il momento Lallai è il ritorno di Marisol da sola che tenta di non farsi riconoscere usando parrucca nera e occhialoni.

Canta Sono Solo Parole di Noemi. Ottima. Peccato abbiano fatto vedere solo pochi secondi…

Niente Consuelo all’orizzonte…

Torna a anche questo buffone:

Gulio Montagna, che nell’RVM aveva dichiarato che ci avrebbe messo, memore dell’esperienza dell’anno scorso, più dignità e impegno.

Il commento dei giudici dice tutto:

Ventura: E’ un film già visto. Ti pregherei di comportarti seriamente e cantare una canzone con tutto quello che hai”.

Arisa: “Stai rubando un sacco di tempo ai tuoi colleghi che stanno fuori”.

Elio: “Canti male, cosa devo dirti? Cerco di leggere fra le righe, ma non ci vedo niente”.

Morgan, no si sa perché, cerca di difenderlo un po’…

Lui risponde

“Se la Ventura che c’ha una voce così fastidiosa lavora in tv, potrò cantare anch’io” “Fattela na risata…etc etc”.

Pessimo esempio di utilizzo televisivo. Consigliamo meno stupefacenti.

La bella Yandry canta,bene, Videogames di Lana Del Ray.

E’ di nuovo Freak Show: Patricia, dall’argentina, 40 anni e con spirito di una bambina.

Prima massacra una canzone e poi canta, sempre acappella, il su inedito (e già nuova perla trash) L’arcobaleno fiorito. Il tutto addolcito dalla madre dal neo peloso che nel backstage dedica una poesia ad un basito Cattalan. Cercatevi il video!!!! Questo non è da oerdere!!!

Ultimo tocco di Freak Sho con lei: Paola!

Ultimo provino della serata.

Arriva lei, Chiara da Padova.

Lavora in finanza. Laureata da poco. Evidente ma tenero bipolarismo. Sale sul paco e Arisa commenta “è già pronta ad andarsene…non ha neanche tolto l’impermeabile.”.

Canta i Massive Attack. Incanta tutti. Bravissima. Posso già vederla tra le finaliste.

Fine.

Se beccamo la settima prossima… con FIOCCO DI NEVE!

Tutti i video li potete recuperare qui.

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. roberto ha detto:

    romina falconi merita! è stata fantastica!!!

    1. discoigor ha detto:

      concordo assolutamente!

  2. patrizia berna ha detto:

    sono daccordo con i commenti precedenti! Romina falconi ha una voce potente e merita di andare avanti!

    1. discoigor ha detto:

      sono sicuro che la vedremo tra i finalisti ;)

  3. marina ha detto:

    romina falconi ha una voce unica e potente ! e’ una ragazza di periferia dolce e umile con una capacità interpretativa rara di questi tempi. spero che sia passata ad x factor perchè veramente merita!! un saluto a tutti! marina

    1. discoigor ha detto:

      concordo pienamente!!!

  4. Curiosity ha detto:

    giulio montagana… buffone si ma e’ andato piu volte in onda su Radio 105… Cattelan lo conosce… Forse e’ solo pubblicita’ ed il fatto che gli abbiano dato tutto quel tempo e quelle possibilita’ dovrebbe essere la dimostrazione ;-)

    1. discoigor ha detto:

      Il fatto che sia andato in radio etc non vuol dire che non sia il giullare di corte sotto acido. Ognuno è libero di essere ricordato come decide…non invidio la “sua carriera”… Pesaro esempio di messaggio ai giovani: basta fare il buffone e finisci in tv. Ok… È quando hai 40 anni?! Continui a fare il buffone pur di apparire due minuti in tv? Che amarezza…

  5. Amadeus Come Mozart ha detto:

    Romina Falconi ha una voce potente e meravigliosa! E’ giusto che sia in gara!

    1. discoigor ha detto:

      concordo pienamente! Sono anni che la osservo aspettando il suo momento :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...