E’ INIZIATO AL RAINBOW MAGICALAND IL TOUR ESTIVO DI VALERIO SCANU.

936443_531073813617787_379311958_n

Prima di parlare della tappa ZERO del tour estivo che Valerio Scanu ha tenuto a Rainbow Magicland il 29 giugno 2013, vorrei fare un paio di precisazioni.

Sul questo blog io scrivo solo di cose che mi colpiscono (quasi esclusivamente in modo positivo), di cose che attendo da tempo e di persone e/o personaggi che secondo me meritano attenzione a prescindere da quello che è il concetto “di massa”.

Ovviamente mi piace anche parlare dei mie amici, ma non perché io abbia necessita di leccare il culo (mai fatto e mai farò)…ma semplicemente perché mi piace raccontare il mio mondo, il mio modo di vedere le cose e vivere la vita. E gli amici fanno parte dela vita i ognuno di noi.

Questa premessa è importante perché non vorrei che da parte “dei soliti snob” quello che andrò a scrivere a breve sia interpretato come marchetta.

Come ben documentato qui, qualche mese fa sono andato al mio primo concerto di Valerio Scanu e ne rimasi molto colpito sia per le doti vocali che per la dissacrante autoironia che ben lontano si è rivelata essere rispetto all’immagine che i media gli hanno attribuito.

A quel concerto è seguita una simpatica intervista a ruota libera.

La stima, credo reciproca, tra me e Valerio è cresciuta e da allora non ci siamo persi di vista…

La simpatia per Valerio si è anche ovviamente estesa a quell’esaurito modo dell’Invincibile Armata Scanu, sempre pronto a combattere per il loro capitano. Adoro.

E’ ora di fare un passo avanti nel presente.

Il 29 Giugno 2013, come già detto, Valerio era con la la sua tappa zero del Live In Acustico versione estiva al Rainbow Magicland.

Io e Sua Biondità Stefania Orlando ovviamente non potevamo mancare all’appuntamento (…e poi diciamolo, i fans di Valerio non è che ci avessero data molta scelta…).

IMG_6631

Arriviamo in tempo per l’inizio del concerto (dopo una dovuta pausa hot-dog). L’atmosfera è calda e il pubblico è eccitato. Entra Valerio e già dalla prima canzone, Aria Colorata, tutto mi sembra già più familiare e il cuore mi si riscalda…

In questi mesi ho approfondito la mia conoscenza della discografia di Valerio e non devo attendere molto per sentire la mia canzone preferita del suo repertorio: MIO. Una canzone che ad ogni ascolto risulta sempre più bella e che dal vivo ti trasmette un’energia nuova.

Non sono qui però a farvi un resoconto brano per brano ma un’occasione per fare alcune riflessioni.

Valerio è un giovane, giovanissimo, artista che sul palco regala ai suoi spettatori anche l’anima…si denuda delle sue emozioni e lo fa sia attraverso l’interpretazione dei suoi brani che con la scelta delle cover (spesso difficili) che decide di rendere sue.

Proprio in merito ci sono due momenti del concerto che mi sono rimasti impressi, la orma immancabile cover di Listen di Beyonce che ogni volta è meglio della volta percepente, ma soprattutto il bellissimo omaggio a Giuni Russo e la sua stupenda Morirò D’Amore

E’ in momenti come questo che mi sembra ovvio il fatto che Valerio Scanu è destinato a crescere artisticamente e a durare. Ed è anche ovvio il motivo per il quale abbia iniziato a – questo tour compreso –  autoprodursi: per poter sperimentare, rischiare e sentirsi libero di essere l’artista che ha sempre sognato di essere.

Dei concerti di Scanu amo particolarmente il modo in cui lui interagisce con il pubblico, con il SUO pubblico, come lui si ricordi di tutti i volti, le battute e le storie di ognuno. Capisco bene perché i suoi fans lo amano così tanto… lui si regala a loro. E lui sul palco sorride, con i denti e con gli occhi… come una persona che in quel momento sta vivendo il suo sogno.

Il concerto va che è una meraviglia e alla fine vorresti che durasse anche un pochino di più, che Valerio continuasse con le sue imitazioni (Belen regna sovrana…), con i suoi aneddoti e con le sue frasi criptiche che, nel loro non rivelare nulla, raccontano molto di lui.

Vorresti che la sua voce continuasse a cantare e che accompagnasse ancora per un po’ il tuo tempo…ma alla fine si sa, tutto deve finire, e, come conclude giustamente lui, alle fine anche lo spettatore sa che THE SHOW MUST GO ON.

IMG_6666

SCALETTA:

– Aria Colorata
– Credi in me
– Mio
– Dopo di me
– Ricordati di noi
– Listen
– Sentimento
– The best (COVER)
– Il cerchio della vita (COVER)
– Amami
– Morirò d’amore (COVER)
– I surrender (COVER)
– Trasparente
– Se è vero che ci sei
– Per tutte le volte che
– Could I have this kiss forever (COVER)
– Pride (COVER)
– Chances
– The show must go on (COVER)
Annunci

88 commenti Aggiungi il tuo

  1. eleonora ha detto:

    Ma anche se fosse una marchetta, il blog è tuo e ci fai quello che vuoi! ♥

    1. discoigor ha detto:

      Giustissimo :) Ma vorrei che si capisse veramente che Valerio dal vivo rende…machetta o no :) ♥♥♥

      1. Valeri@ ha detto:

        Non si può capire la bellezza, la potenza e la gamma dei colori della voce di Valerio se non lo si è mai ascoltato live…

  2. In passato mi hai divertito, mi hai fatto sorridere, mi hai fatto apprezzare la tua intelligenza e sensibilità, mi hai fatto essere grata del tuo affetto per questo Piccoletto tanto bistrattato, mi hai fatto essere ancora più fiera di lui… Oggi mi hai semplicemente commossa… e non aggiungo altro se non… GRAZIE! :-*

    1. discoigor ha detto:

      …e io, con un sorriso e una carezza, ti dico: PREGO :)

  3. Valeri@ ha detto:

    Io ti adoro <3 Mi hai fatto commuovere…le tue parole descrivono perfettamente la magia che si crea tra Valerio e il suo pubblico appena mette piede sul palco e che non si può capire né spiegare a chi non è mai stato ad un suo live…Una volta che l'hai sperimentata sei fregato, non te ne liberi più e non puoi fare altro che contare i giorni che ti separano dal concerto successivo. Tu ormai sei uno di noi :-)

    1. discoigor ha detto:

      che caruccia che sei :)

  4. eli ha detto:

    Grazie mille ! Buona giornata

  5. Sei un mito Igor :)
    Grazie, grazie, grazie, grazie! Attraverso i tuoi scritti si riesce sempre a cogliere anche quel lato divertente e divertito di Valerio, oltre che alla sua bravura! ♥

    1. discoigor ha detto:

      …mi piace semplicemente raccontare le cose da un angolo differente del solito…

  6. valethevoice ha detto:

    Io c’ero (per la prima volta)….e a momenti ce rimango! :-D
    Grazie @ Igor!

    1. discoigor ha detto:

      lo so… ho letto la tua recensione eheheh

  7. francesca ha detto:

    Nella foto siete abbaglianti ;)
    Che concerto Igor, che concerto! Grande Valerio Scanu, The Best!
    Contenta che tu fossi presente per poter poi raccontare, ciao :)

  8. francy73 ha detto:

    Igor è la prima volta che intervengo qui,ma ho letto anche gli altri tuoi post dedicati a Valerio e non,mi hai sempre divertito con la tua ironia e intelligenza ,oggi mi hai commossa ,sono qui che stò scrivendo e non riesco a smettere di piangere,ti dico semplicemente grazie

    1. discoigor ha detto:

      ma pregoooo…. ora asciuga quelle lacrime ;)

  9. Franca Dessena ha detto:

    “Vorresti che la sua voce continuasse a cantare e che accompagnasse ancora per un po’ il tuo tempo”…sarà per questo che da 4 anni faccio il possibile per andarlo ad ascoltare in giro per l’italia ? Hai capito tutto Igor…GRAZIE, bellissime parole

    1. discoigor ha detto:

      prego…e grazie a voi :)

  10. stramagi ha detto:

    ciao IGOR…lo sai vero che ti adoro …niente marchetta, mi piace come scrivi e quello che scrivi di VALERIO, per il semplice motivo che dai voce a tutte noi, sai cosa mi piacerebbe??? assistere ad un concerto di Valerio con te vicino, son sicura sarebbe una serata indimenticabile..chissa’ chissa’

    1. discoigor ha detto:

      beh mai dire mai eheheh

      1. stramagi ha detto:

        buona giornata Igor…chissa’ chissa’…:-)

      2. discoigor ha detto:

        buona giornata a te ;)

  11. zia emy ha detto:

    grazie igor sempre caro e gentile con noi e con vale…zia emy….

  12. bellissimo articolo sto piangendo come una scema ma queste tue parole nei riguardi del mio bambino sono tutte veritiere …lui con il suo pubblico si apre a noi è ci dedica con la sua potente magica voce tutta il suo cuore è la sua anima …noi tutti amiamo questo grandissimo è subblime artista che di giorno in giorno cresce sempre di più …grazie grazie Igor sei una persona meravigliosa xchè hai anche capito che il bambino è un vero immenso unico è grande talento …grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….<3

    1. discoigor ha detto:

      pregooooooooooooooooooooooooo <3 :)

  13. Luisa ha detto:

    Grazie Igor hai centrato in pieno, Valerio una volta ascoltato live non si molla più, ti riempe con la sua splendida voce e con la sua Musica, non sei mai sazia, finito il concerto ne vorresti subito un’altro……….e magari,invece, devi aspettare :( ma sempre con l’animo in trepidazione!! Valerio sul palco dona tutto se stesso, come ha scritto un’altra fan, Valerio è il palco è proprio vero………quando canta tutto il resto non esiste più, sei tu e la sua VOCE……E’ cresciuto artisticamente e umanamente, diventa sempre più eclettico, per questo ci piace sempre di più……..sorprende e colpisce ad ogni concerto, mai uno uguale all’altro :D
    Grazie di cuore ;)

  14. aprilmoon7 ha detto:

    Ciao Igor,
    la tua recensione non solo è onesta ma coglie perfettamente lo spirito che anima i concerti di Valerio. Ho particolarmente apprezzato che tu abbia voluto mettere in evidenza la volontà e anche l’esigenza di autoprodursi per poter esprimere liberamente la sua anima artistica.
    E grazie per esserci con la tua simpatia, intelligenza e sopratutto con una buona dose di sensibilità.

    1. discoigor ha detto:

      grazie mille a te per aver i complimenti e per aver colto il mio modo di essere :)

  15. Alessandra Giannotti ha detto:

    Io non capisco perché si deve avere tanta cautela nel parlare di Valerio Scanu; perché si deve provare quell’insicurezza e quello strano timore nel momento in cui vogliamo esaltarne le qualità vocali ed artistiche; perché si deve provare quella sorta di imbarazzo nel dichiarare che ci incanta con quella sua voce, bella in una maniera ineffabile; che ci piace da morire quando fa le sue macchiette, quando diventa ironico, allegorico, ci fa le sue spassosissime imitazioni, quando si diverte divertendoci e intrattenendoci come pochi.
    L’omologazione planetaria sta diventando davvero un’industria della paura…la paura di essere giudicati per i nostri gusti, le nostre passioni e le nostre personali opinioni, che ci rendono invece “esseri individuali”, liberi e autonomamente pensanti.
    Nonostante da ogni parte si inneggi alla libertà, credo di non aver mai visto una società più conformista di quella attuale. L’imposizione delle mode del Sistema tende a soffocare qualsiasi curiosità personale, e le imposizioni stilistiche del mercato discografico vogliono artisti omologati e senza un vero valore.
    Valerio Scanu si impone da solo, al di là di ogni tendenza, con la forza di una voce senza eguali e con la determinazione di una passione vera che non tollera vincoli e non accetta compromessi.
    Personalmente, io mi vanto della passione che nutro per il suo stile personalissimo e originale, provo orgoglio nel regalare i suoi cd agli amici e ai conoscenti che ancora non lo conoscono e soprattutto mi fa un immenso piacere il vederlo crescere, perfezionarsi e regalarci ogni volta qualcosa di nuovo e di stupefacente.
    Ciao Igor, grazie per condividere tutto questo con noi…

    1. discoigor ha detto:

      prego, è un piacere :)

  16. Marina Meloni ha detto:

    Bell’articolo! Descrive alla perfezione il nostro rapporto con Valerio e quello che si crea ai suoi concerti :)
    Anche gli esauriti dell’Armata ti adorano, oramai sei di famiglia ahhahahahahha :)

    1. discoigor ha detto:

      ahahahah lo spaevo che non ve la sareste presi per il mio “esauriti” ma che vi avrebbe divertito… ormai siamo di famiglia e ci conosciamo bene <3

  17. francy ha detto:

    Grazie! :) belll’articolo commovente direi, solo gli stolti non potranno mai capire le qualità artistiche e umane di questo ragazzo,chi lo segue da anni non può farne a meno, per chi lo ha scoperto dopo idem, per chi vive di pregiudizi e quant’altro , non sa cosa si perde!! ;) di conseguenza beati noi!!!Buona giornata Igor!

    1. discoigor ha detto:

      buona giornata a te Francy <3

  18. annarosa70 ha detto:

    Ciao Igor grazie per il tuo articolo ho apprezzato molto,chi incontra Valerio e impara a conoscerlo,anche solo guardandolo negli occhi mentre canta non lo abbandona più,a noi fan è successo questo e mai lo abbandoneremo,hai ragione è destinato a crescere ancora molto,in questi mesi si è “liberato” e finalmente sta venendo fuori il vero artista,secondo me avremo ancora tante belle sorprese !! Non ti preoccupare per le “marchette” sono altri che le fanno!! P.S. non sono una bimba……a,sono una “zia”. Con simpatia,buona giornata.

    1. discoigor ha detto:

      Ciao Annarosa… grazie mille per il sorriso che mi hai messo sul volto. un bacio e buon pranzo :)

  19. Grazie per le tue parole. Hai scritto cose davvero bellissime *___*

  20. Franchina Sps ha detto:

    E’ bello vedere che non solo noi fan di antica data rimaniamo estasiate di fronte alla bravura di Valerio, ma anche chi lo ha scoperto da poco recupera il tempo perso.
    Vivere un concerto di Valerio ti porta a una dipendenza assurda, vorresti che non finisse mai e subito dopo ti chiedi quando sarà il prossimo.
    Grazie Igor.

  21. antonella ha detto:

    Grazie Igor per aver espresso così bene quello che ognuno di noi sente dentro e che ci fa fare i salti mortali per esserci nei suoi concerti Live! Valerio si dona con tutto se stesso e come dici tu quando il concerto finisce vorresti che continuasse ancora perchè Valerio non ti basta mai! Grazie per esserci stato e per aver capito così tanto di Valerio e di tutti noi e averlo espresso così! Sei veramente unico!!!!!!!!!!!!! Forse è per questo che ti piace il mondo Scanu!

    1. discoigor ha detto:

      …speriamo di contagiare anche qualcuno e di non rimanere unico ;)

  22. antocur ha detto:

    Ciao Igor e grazie per aver espresso così bene le sensazioni che si provano quando si assiste ad un live di Valerio! Emozione pura! Lui si dona e tu vorresti che non finisse mai perchè Valerio non ti basta mai! Grazie per esserci stato e per averci comunicato le tue emozioni e per aver capito così bene Valerio e tutti noi! Grazie! SEI UNICO! forse è per questo che una volta conosciuto Valerio lo hai apprezzato perchè tutte e due siete Belli, puliti, diversi e non costretti dalle briglie che il mondo vuole mettere!

    1. discoigor ha detto:

      grazie mille per i complimenti :)

  23. antocur ha detto:

    ops ho mandato due volte il messaggio mi sembrava che non lo aveva preso! dai ma ho detto anche qualcosina di diverso! Kiss kiss!

    1. discoigor ha detto:

      ahahahah si si ;)

  24. Angela ha detto:

    Grazie Igor per con questo bellissimo articolo!
    ….” Capisco bene perché i suoi fans lo amano così tanto… lui si regala a loro. E lui sul palco sorride, con i denti e con gli occhi… come una persona che in quel momento sta vivendo il suo sogno.”….
    E il suo sogno è un po’ anche il nostro… noi desideriamo il meglio per lui perché lo merita…Valerio sul palco dà tanto col suo immenso talento, il carisma, l’ironia e la sua simpatia <3 lui regala emozioni

    Ancora grazie Igor…sei una persona adorabile anche tu <3

  25. Angela ha detto:

    Dovevo cancellare “con”…

  26. AnnaSpocchiossa ha detto:

    Buondì..mio caro pucciosone!
    Speravi di fare a meno di meee??? ;)
    E ..no! Sono leggermente in ritardo ..ma ci sono! :D
    Tutta colpa di quell’esserino di cui hai scritto!
    Sono in loop mentale… tutte le sue esibizioni sono..perle da conservare,come un tesoro prezioso! ;)
    Grazie ..per non omologarti alla massa che scrive senza guardare..ma sopratutto senza ascoltare!
    BELLISSIMO IL TUO PASSAGGIO QUANDO DICI CHE Valerio …rimarrà nel tempo!
    Permettimi di dirti ,nel tempo e oltreeeeeeeeeeeeeee! :D
    Ora ..scusami ,vado a cercare i mie neuroni fusi! ;)
    Un enorme abbraccio pucciosissimisssimooooo! :D

    1. discoigor ha detto:

      Un enorme abbraccio pucciosissimisssimooooo anche a te :))

  27. mary ha detto:

    ciao Igor ho letto con molto interesse il tuo bellissimo articolo, condivido tutto e per tutto, è vero quando finiscono i meravigliosi concerti di Valerio anche un po’ egoisticamente non vorrei mai che finissero, * forse sarà che purtroppo posso partecipare veramente molto raramente* e questo mi fa tanto male, anche se Valerio sa benissimo il perchè. Valerio è un Grande e Vero Artista e una persona cosi Straordinaria, di una sensibilità, dolcezza,educazione, simpatia che veramente oggi è molto difficile trovare tutto questo in una persona. Potrei dirti cosi tante cose magnifiche di Valerio ma chissà se un bel giorno avro’ la gioia di incontrarti poi ti raccontero prenota la prossima data per la Svizzera, speriamo presto chissà. Con un grande abbraccio ti mando tanti cari saluti e alla prossima. Ciao Igor da Mary.

    1. discoigor ha detto:

      Ciao Mary, grzie mille :)))

  28. gemma ha detto:

    Ciao Igor è bello entrare a “casa tua”si sente di essere capiti e accettati,grazie per essere così e per l’articolo :)

    1. discoigor ha detto:

      Grazie gemma… grazie di cuore bel il bellissimo commento :)

  29. Rita Bianchi ha detto:

    : Grazie per l’articolo .Ho apprezzato tutto dalla prima all’ultima sillaba,,hai saputo tradurre i nostri pensieri in parole e trovare chi li condivide non fa che renderci orgogliosi..Con simpatia da una fan “datata”.

    1. discoigor ha detto:

      ma quale “datata”… qui siamo tutti giovani! :)

  30. gabry ha detto:

    E da un’altra fan “diversamente giovane” il mio grazie di cuore <3

    1. discoigor ha detto:

      …ahahaha anche io domani divento un anno in più diversamente giovane :)

      1. gabry ha detto:

        Allora Tantissimi Auguri <3

  31. lalla ha detto:

    grazie Igor. Grazie per essere vero e grazie perche’ VALERIO e’ davvero un talento superlativo!!!
    Sono indignata con MTV che qualifico gente ottusa, mediocre e alquanto ipocriti. Dovrebbero parlare della musica in quanto arte, non potendo attaccare il talento di Valerio, si fossilizzano sul look. QUESTA E’ LA MASSA informe di certa gente, e definirla gente e’ essere generosi. Poveri di cuore, di animo e di voglia di vivere!!!! La mia speranza: che VALERIO possa volare all’estero dove il look e’ la cornice di un quadro di Raffaello e gli spettatori si soffermano sul dipinto. ECCO VALERIO e’ per me un diamante puro e raro , un quadro di Raffaello , un grande artista con la A maiuscola. Ancora grazie Igor .

  32. Saimon ha detto:

    Non ci crederai,ma mi sono commossa come una bambina.Queste frasi che hai scritto dimostrano che senti quello che sentiamo noi e hai capito la persona Valerio,come noi che lo seguiamo da un pò.Sei riuscito a capire la sua essenza e quello che proviamo quando lo sentiamo cantare!Sei uno di noi e con le tue parole dimostri ancora una volta che sei una bella persona.Grazie di cuore!

    1. discoigor ha detto:

      grazie di cuore <3

  33. cla62 ha detto:

    Grazie Igor !!! Hai scritto parole bellissime che condivido pienamente. Hai centrato perfettamente il rapporto che c’è tra Valerio e i suoi fan. Uno scambio reciproco di emozioni che live è fortissimo e ti porta ad aspettare il concerto successivo con trepidazione !! Benvenuto tra noi Igor …. un bacione :-)

  34. Perla ha detto:

    Grazie Igor di vero cuore ❤ Bellissimo articolo… ;-)
    hai colto e descritto perfettamente l’essenza di Valerio.. ❤

  35. anomis70 ha detto:

    Che dirti……… Grazie Igor seiun mito !!!

  36. Pat ha detto:

    Ancora una volta mi ritrovo in quello che scrivi, le sento mie queste belle parole anche se non mi escono così..ogni concerto di Valerio è come fosse unico, ti travolge con la sua musica, con la voce, con la sua forte personalità e alla fine ti rimane dentro l’attesa per il prossimo concerto che vorresti subito….grazie Igor !!

  37. Cielo65 ha detto:

    Ti avevo già espresso il mio apprezzamento perchè tu eri andato oltre all’apparenza (a volte tanto ingannevole), per aver avuto il coraggio di andare controcorrente e infine invitato a non stupirti del fatto che i suoi fans lo amassero tanto :-)
    Se un giorno avrò il piacere di incontrarti di persona, ti racconterò magari anche che, nel mondo Scanu, oltre all’Armata esistono anche le Zie di Valerio :-)
    Non sono zie nel senso stretto del termine ma fans, per lo più grandicelle, che l’hanno scelto come specialissimo Nipote scelto dal cuore :-)

  38. Eligigarda ha detto:

    Grazie Igor per tutto ciò che hai scritto, per aver compreso e condiviso le nostres emozioni, per aver descritto cosi bene il rapporto speciale che lega vale a noi, la biunivocità che lui ha saputo e da instaurare con il suo pubblico, per aver colto l’anima dell’artista scanu che dona tutto se stesso sul
    Palco e dell’uomo Valerio che con poche parole racconta tanto di se’..
    I live di vale creano dipendenza.. Per cui attento, puoi essere già nella fase di chiederti ma quando sara il prossimo?

  39. Gloria ha detto:

    Grazie mille per il bellissimo articolo,mi sono commossa
    Ho letto che oggi è il tuo compleanno…auguri di cuore, sei proprio una bella persona!

    1. discoigor ha detto:

      grazie di cuore a te :)

  40. orny2012 ha detto:

    B.dì…non scrivo spesso ma leggo sempre ovunque si parli di Valerio :) Ci tenevo anch’io a ringraziarti per quello che stai facendo per il nostro amatissimo artista! Io c’ero a Valmontone..e posso confermare che tutto quello che hai scritto di lui è vero!!!
    Auguri per il tuo compleanno!!!

    1. discoigor ha detto:

      grazie di cuore :)

  41. Patty ha detto:

    @ Un articolo che descrive perfettamente il bellissimo rapporto che c’é tra @ Valerio e i suoi fans…sai cogliere la sua vera “essenza” che è unica e magica.😄 Ormai sei uno di noi,,è ne sona felicissima…😀@ Te l’ho scritto anche su Twitter…..@ Buon complenno e sinceri auguri con tutto il cuore.🎂🍰🎂🍰🎂🍰

  42. Emy Piras ha detto:

    Grande !!Igor ti stimo grazie :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...