IT’S XMAS DAY: IL NATALE SECONDO VALERIO SCANU. RACCONTO DI UNA SERATA SPECIALE.

1476759_10151918975236156_117033201_n

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E’ da questo proverbio che voglio iniziare il mio nuovo capitolo sulla Scanu Experience. Il 15 dicembre 2013 si è infatti tenuto a Roma al Parco Della Musica concerto di Natale di Valerio Scanu It’s Xmas Day.

Mi sembrano passati molto più di 9 mesi da quando a fine marzo andai a vedere Valerio in concerto per la prima volta (sempre all’Auditorium ma con un setting completamente differente) e questo sicuramente è da attribuire soprattutto ai fans di Valerio che da subito hanno saputo accogliere il mio modo di raccontare le cose che vedo in modo entusiastico. Quando intervistai Valerio decisi di intitolare l‘intervista “la mia forza sono i miei fans” proprio grazie a questo entusiasmo che sempre circonda Valerio e qualsiasi avventura intraprenda.

In questi mesi una bella amicizia è nata con Valerio, molto schietta, molto vera senza troppi giri di parole e con tante risate…e fin troppe magnate!

E da qui riprendo il collegamento al proverbio iniziale; nonostante abbia avuto una ben documentata febbre e le condizioni della mia voce fossero pressoché inesistenti, non potevo mancare a questo concerto…sarebbe stato come non andare al pranzo di Natale con i parenti! E si sa, se stai male al pranzo di Natale ci vai comunque e al massimo ti mangi solo un po’ di pastina con il brodo di pollo, in questo caso invece di cantare ho fatto dell’ottimo playback! ;) Chiudo questa introduzione con una foto di questa famiglia che mi ha adottato a braccia aperte (queste sono le foto in cui alcuni di voi mi hanno taggato si FB) ;)

Ovviamente anche un enorme saluto a tutti quelli che non sono nella foto qui sotto e ai vincitori del concorso…gente squisita che mi ha regalato un enorme emozione nel vedere la loro felicità nel ricevere i biglietti in regalo.

1525739_10151918707551156_253525054_n

Ma torniamo a noi e torniamo a fare le persone serie! L’occasione era il concerto di Valerio Scanu e come ogni padrone di casa che si rispetta  ci ha deliziato con un ottimo pranzo di Natale!

Valerio si è presentato sul palco con un look che ricordava molto l’Ivana Spagna dei tempi di Easy Lady/Call me ma che nei giochi di colori e forme riprendeva molto il “gigantesco e sobrio” (cit) albero di Natale alle spalle di Valerio e della sua band ideato dal giovane artista Manuel Barbieri.

IMG_9105

Sono tante le cose che mi hanno colpito di questo concerto, prima di tutto la scaletta che è stata assolutamente inaspettata e priva di canzoni di Valerio  se non un brano nuovo di zecca inserito nel prossimo album di inediti  in uscita il 28 gennaio. Il brano in questione si intitola Sometimes Love ed è stato scritto (e qui proposta in duetto) da Kykah, ragazza con la quale Valerio aveva fatto i provini ad Amici ma alla quale la sorte aveva assegnato un percorso differente. La canzone è un blues dal sapore un po’ amaro interpretato con grand pathos da entrambi e che, in questa occasione,  ti fa capire come a volte le botte di fortuna sono essenziali…Kykah è veramente brava e mi ha colpito molto quello che ha detto al termine dell’esibizione; la rossa cantante ha infatti ringraziato Valerio sottolineando che non è comune essere chiamati da persone con le quali si è fatto un provino e alle quali è andata meglio di te. Ecco, questo è sicuramente una cosa che mi rende orgoglioso dell’essere suo amico. Valerio ricorda tutto e tutti…nel male e, fortunatamente, anche nel bene.

IMG_9034

Kykah non è stata l’unica ospite di questo It’s Xmas Day, Valerio è stato raggiunto sul palco da molto altri amici; innanzitutto da Antonino con il quale hanno duettato sulle note di When You Believe, duetto nel quale le due voci così differenti si sono sposate benissimo rendendo questo brano ricco di emozioni. Molto divertente anche la chiacchierata tra i due che tra complici battute e frecciatine tra il detto e non detto hanno fatto un’accoppiata perfetta per un incontro di mondo all’apparenza tanto lontani ma al cuore così vicini…

IMG_9016

Un ospite che non conoscevo è la cantante lirica Fei Yue che oltre ad esser molto brava deve essere veramente simpatica e che si è prestata a un divertente momento di scioglilingua cinese che ha divertito molto il pubblico in sala.

Cose strane al #itsxmasday di @valerio_scanu ❤❤❤

A post shared by discoigor (@discoigor) on

Ultimo duetto della serata è stato quello con Lisa con al quale prima ha intonato una parte della canzone simbolo della cantante Caabro-Campana, Sempre, e poi ha cantato la bellissima The Prayer.

IMG_9094

Ma non sarò qui a dirvi quanto è stato bravo Valerio brano per brano, anche perché la scaletta della serata la troverete al termine del post, ma come avevo accennato prima che divagassi tra i duetti, ci sono parecchie cose che mi hanno colpito in questa serata.

Se da una parte abbiamo avuto musica completamente unica e che probabilmente si ripeterà solo nei concerti natalizi di Scanu, dall’altra c’è una splendente forma  artistica in cui si trova il cantante sardo e che prevedo aumentare di giorno in giorno.

Già nel suo Live In Acustico mi aveva colpito molto la sua simpatia e il suo interagire con il pubblico. in questo concerto si supera e si regala completamente ai suoi fans. Quello che si è visto sul palco questa sera è assolutamente e inesorabilmente Valerio al 100% come è lui nella sua vita di tutti i giorni, tra canzoni, imitazioni, sorrisi, irrequieta tranquillità, l’amore per i suoi cani (Immancabili i suoi adorati cagnolini qui rappresentati da Bisonte e Patty che, come tutte le vere dive, fammi i timidini sul palco ma poi a casa……tutta un’altra storia!) le battute al vetriolo, i gesti e le parole d’affetto per gli amici, la sua famiglia sempre presente e mai invadente…It’s Xmas Day è stato il regalo di Natale che Valerio ha fatto a se stesso e a chi lo ama, da vicino e da lontano. Senza filtri, senza vergogne e senza effetti speciali.

Una menzione speciale anche per Daniele Palano che ha messo su il tutto accertandosi che ogni nota, ogni luce, ogni persona, ogni cane e chi più ne ha più ne metta, fosse al posto giusto al momento giusto. E tutto è andato meglio del previsto.

Dal canto mio non posso che continuare a ringraziare il trattamento sempre speciale che ricevo quotidianamente…e non posso che lasciarvi alla puntata speciale del VBlog su questo irripetibile concerto.

Confidando nell’appuntamento per il 2014…  Buon It’s Xmas Day.

It’s Xmas Day – La scaletta

  1. Open Arms
  2. Then You Look At Me
  3. Heal The World
  4. Reflection/ Someday/ Go The Distance
  5. Il Cerchio Della Vita
  6. In Fondo Al Mar/ I Colori Del Vento/ E’ Una Realtà/ L’Amore E’ Nell’Aria Stasera
  7. When You Believe (con Antonino)
  8. Sometimes Love (con Kykah)
  9. The First Noel
  10. Have Yourself A Merry Little Xmas
  11. Oh Holy Night
  12. O Come All Ye Faithful (con Fei Yue)
  13. Silent Night
  14. Ave Maria
  15. Sempre (con Lisa)
  16. The Prayer (con Lisa)
  17. Hark The Herold Angels Sing
  18. Happy Xmas (War is over)
  19. Santa Claus Is Coming To Town
  20. Let It Be
  21. Joy Full Joy
  22. The Power Of Dream
  23. I Will Follow Him

PS un grazie di cuore ami miei amici di sempre che sono venuti con me…vi voglio bene.

Annunci

40 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pat ha detto:

    Ti stavo aspettando Igor, grazie..io sono ancora lì con la mente e il cuore.

    1. discoigor ha detto:

      …ci ho messo un po’ ma volevo render giustizia a tutto senza essere troppo prolisso e senza sensazionalismi :)

  2. Emy Piras ha detto:

    Grazie! Igor ,un bacione e buon Natale , e Valerio è così o lo si ama o lo si odia ! e noi lo amiamo per tutto quello che è e parte di noi ormai <3

    1. discoigor ha detto:

      Buon Natale anche a te Emy ;)

  3. Rita Bianchi ha detto:

    Grazie per il tuo articolo che mi trova,guarda caso,perfettamente d’accordo dalla prima riga all’ultima!
    Concerto a dir poco emozionante,scelta accurata dei brani che hanno spaziato tra il soul,gospel e qualche spruzzata di jazz , confezionato con cuore,professionalita’ e passione.Un vero e proprio “Concerto di Natale” .Un Valerio in formisssima,con il suo azzeccatissimo loock ,deciso ,sicuro di se che ancora una volta ci ha fatto volare sulle montagne russe della sua voce. un voto? 10 e lode!

  4. Gabriella Trincas ha detto:

    Ciao Igor, come non essere d’accordo col tuo articolo… hai descritto l’atmosfera che si respirava e che ci accompagnerà per sempre. Che aggiungere di Valerio …..per me sembrava uscito da una bella favola. L’unico rimpianto? Non averti potuto salutare ma sicuramente non mancheranno altre occasioni!

    1. discoigor ha detto:

      …sicuramente non mancheranno :)

  5. leda ha detto:

    Igor sei leale e un sincero amico, io non ho potuto esserci, ma adesso dopo il tuo commento dico che ero là con tutti, sono una fan consapevole della grandezza di Valerio, non sono una ragazzina, ma mai un ” artista vero “non cantanti come tanti si definiscono mi ha contagiato così tanto. Grazie.

  6. antocur ha detto:

    ciao Igor aspettavo la tua impressione e coincide con la mia: Valerio è riuscito a creare un’ atmosfera che rimarrà per sempre nel cuore di ogni presente e ci ha regalato un Natale che non dimenticheremo mai facendoci entrare nel suo mondo fatto di musica, di amicizia, d’amore, e dei suoi adorabili cani!
    felice di averti conosciuto, anche tu devi essere una gran bella persona!

    1. discoigor ha detto:

      …cerco di esserlo :)

  7. eli ha detto:

    Grazie mille Igor , buona giornata , buon Natale e che l’anno nuovo sia ricco di tutto ciò che desideri !

    1. discoigor ha detto:

      grazie Eli, una botta di culo basterebbe ehehehe. Ricambio con enorme affetto gli auguri. Un bacio

  8. Lory ha detto:

    Ciao,Igor.Davvero bella la tua recensione!Per descrivere il Valerio Artista ormai ci mancano le parole…Vedo anche a te!AHAHAH…Beati coloro che hanno potuto godere di un tale spettacolo,io purtroppo non c’ero…Ma pochi minuti di VBlog hanno dato l’idea di cosa deve essere stato dal vivo il It’s Xmas Day…Ti saluto simpaticamente e mi raccomando…Seguilo sempre e scrivi su di lui,per prima cosa perche’ merita e poi perche’ la tua scrittura e’ piacevole da leggere…

    1. discoigor ha detto:

      ma grazie dei bei complimenti :))))

  9. Martin ha detto:

    Ma sai che sei una persona FANTASTICA?
    Sinceramente per quanto riguarda gli articoli di cui si parla di Valerio coloro che scrivono dicono ma non dicono. Adesso spiego il perché. Ho letto parecchi articoli riguardanti il concerto di Valerio e molti, sicuramente apprezzando il tutto esaurito ed i duetti hanno affermato in maniera un po’ vaga cio che era. Cosa che non è assolutamente avvenuta da te Igor. Che hai
    fatto capire, anche attraverso emozioni cio che si poteva provare solamente assistendo al concerto. Ho avuto l’onore di far due chiacchiere con te a Roma ed è assolutamente innegabile il fatto che tu sia una brava persona. Valerio ci ha regalato il concerto dal vivo e tu,invece ce lo hai fatto rivivere brevemente con questo articolo. Grazie

    1. discoigor ha detto:

      Grazie a te Martin…sei una persona veramente carina e mi ha fatto veramente piacere conoscere te e la tua famiglia. Un abbraccio a tutti e te e Buone Feste :)

  10. zia emy ha detto:

    grazie sermpre igor…zia emy e augurissimi!!!!

  11. Simona Ronchi ha detto:

    Grazie Igor stavo giusto aspettando la tua recensione……. Come si può non essere d’accordo con te, chi sa guardare con mente e cuore vede la verità. Valerio è questo, generoso, vero, appassionato, sa donare se stesso nel modo più semplice e genuino possibile…… E che voce !!!!
    Non ho potuto conoscerti di persona Igor, ma sei più che benvenuto nella nostra Scanu famiglia, e come una famiglia è felice di vivere insieme un magico natale.

    1. discoigor ha detto:

      grazie a te Simona :)

  12. annarosa70 ha detto:

    Ciao Igor,come va la tua raucedine,mi ricordi qualcuno…. !Grazie per il tuo articolo,obbiettivo nonostante l’amicizia che ti lega a Valerio,ormai fai anche tu parte dello Scanumondo come ti hanno gia scritto e noi ne siamo onorate,hai un viso che ispira simpatia,sei solare come Vale.Il nostro artista ci ha offerto un concerto unico e sorprendente,grinta,professionalità,anche ironia e tantissima dolcezza,grazie a Valerio per questo regalo di Natale e grazie a te di essergli amico .Ah ti volevo dire che per forza ti ammali……con questo freddo giri nudo solo col cappello di Babbo Natale,allora te le cerchi….!!Un abbraccio e buone feste di cuore!

    1. discoigor ha detto:

      ahahahahahahhaha un bacione anche a te :))))

  13. rossana ha detto:

    Ciao Igor, ti ho visto a Roma, e a mio modo ti ho salutato con uno stupido ” non attaccare l’influenza a Valerio che deve cantare dopodomani !” …ma si puo’ ? Con tutto quello che ti potevo dire….comunque sappi che se mi hai ispirato una frase cosi’ confidenziale è perché vedendoti mi sei piaciuto subito, il tuo viso ispira simpatia e mi è scappata l’infelice battuta…Mi è piaciuta la tua descrizione del concerto, io non riesco a pensare ad altro, Valerio se possibile era ancora piu’ bravo del solito e cresce ogni giorno di piu’. Se lo vedi ad una anno di distanza sembra un’ altra persona e già ti sembrava perfetto prima !Mi è piaciuta molto anche la definizione che dai di lui quando dici “irrequieta tranquillità”, ci vedo proprio Valerio.

    1. discoigor ha detto:

      Rossana ahahaha ma tranquilla, era una battuta che ci stava tutta ;)

      Mi ha fatto piacere conoscerti..Un bacione

  14. rita vs ha detto:

    Grazie Igor, bellissima recensione!! Valerio sempre più bravo ed emozionante!!
    Spero che si possa ripetere la magia anche l’anno prossimo!!!

    1. discoigor ha detto:

      speriamo di si ;)

  15. francy73 ha detto:

    Igor grazie per questa bellissima recensione,attraverso le tue emozioni è come se anch’io fossi stata presente in quel teatro,non potevi dare definizione più azzeccata di Valerio se non ” irrequieta tranquillità” di solito noi fan lo definiamo un “vulcano”,come vedi viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda.

    1. discoigor ha detto:

      ahahahah eh si ahahah

  16. Cielo65 ha detto:

    Grazie Igor :-)
    Valerio è fortunato ad averti come amico, sei proprio speciale :-)
    Ed è proprio per questo motivo che è ancor più bello averti con noi :-)
    Spero che Babbo Natale ti porti tutto ciò che tu desideri perchè te lo meriti <3

    1. discoigor ha detto:

      …io non voglio molto….solo un Numero 1 in classifica mondiale con un pezzo dance scritto da me!!! ahahahahah

      1. Francesca Sps ha detto:

        Ok, allora aspettiamo di sentire questo tuo pezzo! Grazie per questo articolo e ancora di più per averci scritto la scaletta completa

      2. discoigor ha detto:

        piacere mio :)

  17. cla62 ha detto:

    Ciao Igor !! Concordo sul fatto che Valerio ci ha fatto un regalo bellissimo !! Sono ancora emozionata al ricordo dello spettacolo meraviglioso che ci ha offerto all’Auditorium :-)
    A te auguro un Buon Natale e un ottimo 2014 !!!

    1. discoigor ha detto:

      Grazie di cuore :)))

  18. gemma ha detto:

    Bell’articolo Igor si vede che ormai sei dei nostri e ai concerti di Scanu ti emozioni come noi e con noi.Domenica era la mia prima volta all’Auditorium ed è stata favolosa,ho provato le stesse sensazioni che prova una bimba quando riceve il regalo di Natale che desiderava,ho sentito un Valerio strepitoso,è stato un crescendo di emozioni,tutto è stato magico e,ciliegina sulla torta,ho anche avuto il piacere di salutarti :)

  19. elenab ha detto:

    Grazie, Igor. Valerio ha il grandissimo pregio di riuscire a stupire il suo pubblico con scelte per niente scontate e che vanno oltre le più rosee aspettative. Dopo il grandissimo concerto dello scorso anno nel quale ha ripercorso la sua vita artistica, confesso di essermi chiesta cosa avrebbe proposto quest’anno……timore del tutto infondato, concerto completamente diverso, un vero show di gran classe, coraggiosa ed azzeccatissima la scelta delle canzoni…ma lui può veramente permetterselo! Atmosfera magica per un concerto che mi ha dato e lasciato tanto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...